S. Colazzo, Formare al pensiero abduttivo con Webquest, in G. Domenici (a cura di), La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti, Atti del V Congresso Scientifico della Sird (Bologna 15-17 dicembre 2005), Roma, Monolite, 2007, pp. 19-38.
S. Colazzo, Da WebQuest a New WebQuest: descrizione di un percorso di ricerca, in R. Pace – G.R. Mangione – P. Limone (eds.), Dimensione didattica, tecnologica e organizzativa. La costruzione del processo di innovazione a scuola, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 40-46.
S. Colazzo, Il digitale, da rischio ad opportunità, Nuova Secondaria 28-7, 2020, pp. 16-18.
S. Colazzo – R. Maragliano, Le culture nel digitale, F. Bearzi, La DAD al tempo di SARS-CoV-2: una imprescindibile occasione trasformativa, Nuova Secondaria 38-1, pp. 10-13.
F. Bearzi, Cooperazione e democrazia nella scuola post Legge 107/15, International Journal of Psychoanalysis and Education 9-2, 2017, pp. 59-77.
F. Bearzi, Promuovere la coesione sociale e la salute nella scuola post Legge 107/2015, in L. Maciocia – A. Sannella (eds.), Crescere sostenibili e in salute. Strumenti per la promozione e lo sviluppo, FrancoAngeli, Milano, 2018, pp. 85-100.
F. Bearzi, Lo spazio transizionale e le potenzialità trasformative dello snorkeling ricreativo, Nuova Secondaria Ricerca 4, 2019, pp. 42-51.
F. Bearzi, Snorkeling, relazionalità ecosistemica ed Educazione allo Sviluppo Sostenibile, in S. Colazzo (ed.), Animazione socio-culturale, intrattenimento educativo, outdoor education, Roma, Armando, 2021, pp. 156-76.
F. Bearzi – A.L. Menga – E. Orezzi – S. Recchi – S. Colazzo, Aprile 2020. Il mondo della pandemia raccontato dagli adolescenti, Roma, Armando, 2020.