Tutti i processi formativi New WebQuest si basano su uno schema che intende valorizzare:
1. il circolo virtuoso tra teoria e pratica: acquisita la padronanza teorica della metodologia, immediatamente se ne progetta e se ne svolge un’applicazione su classe, con un’attività breve (2 settimane), media (3-6 settimane) o lunga (2-4 mesi); si comprende perché la pratica di tanti docenti ha portato all’elaborazione della teoria e continua a suggerirne progressivi affinamenti;
2. un percorso di ricerca-azione: i corsisti sono immersi in un processo di cambiamento dell’ambiente educativo in cui operano, condividendo finalità, metodi e traguardi di tale processo, nonché contribuendo attivamente al miglioramento della stessa metodologia didattica che stanno imparando ad applicare efficacemente, rispettandone le caratteristiche strutturali, non senza apertura alla situazionalità;
3. il flipped learning: lasciare ampi spazi allo studio individuale e provvedere il neofita di efficaci strumenti per monitorare i propri progressi (nonché di un supporto one-to-one a distanza) consente di realizzare workshop incentrati sulla discussione, sul confronto e sull’analisi di studi di caso;
4. dinamiche proprie di una comunità creativa di ricerca, composta dal gruppo dei corsisti e dai formatori;
5. la cura del corsista, considerato una Persona, un collega, un amico, che compie un percorso interno alla comunità, con esigenze formative uniche e irripetibili, che si cercano di riconoscere e soddisfare, nella misura del possibile.