Per realizzare la nostra Vision, camminiamo intessendo reti di comunità, più precisamente di comunità creative di ricerca.
Comunità che nascono da intenti sentiti e condivisi, sui Territori, sul Lavoro, nella Scuola.
Quest’ultima, il luogo dell’educazione formale, continua a rappresentare, in rinnovato, dinamico e largamente imprevedibile dialogo con i contesti formali e informali, il principale hub su cui confrontarsi per raccordare le reti comunitarie.
La Scuola è un complesso universo, che articola le diverse fasi ontogenetiche in cui si costruisce la Persona, indirizzandole verso alternative dimensioni di crescita. Un universo che cospira solo intendendone identità e differenze.
Sin dall’inizio dell’avventura New WebQuest, abbiamo cercato di apprezzare le irripetibili dinamiche di ogni ordine e grado, di ogni indirizzo di scuola, consapevoli che uno dei principali limiti delle presentazioni divulgative del cooperative learning e di molto altro che promuove innovazione didattica e inclusione consiste spesso nell’esprimersi in termini prevalentemente generalisti.
La metodologia New WebQuest e il costrutto di comunità creativa di ricerca sono sempre stati concepiti, sperimentati e presentati con grande cura e attenzione alle specificità del contesto educativo.