I principali benefici apportati dall’applicazione di New WebQuest sono i seguenti:
- relazionali, in termini di miglioramento del clima di apprendimento, delle dinamiche inclusive, del livello motivazionale e dell’autostima degli studenti (con particolare riferimento a quelli con BES), delle relazioni tra gli studenti e i docenti, tra i docenti, tra le famiglie, tra le famiglie e la scuola (specie nella primaria);
- cognitivi e metacognitivi, in termini di apprendimento significativo, profondo, critico, divergente e abduttivo di contenuti e competenze curricolari, ricostruiti in un appassionante progetto creativo di ricerca co-definito dal facilitatore e dai pari;
- riduzione del gap tra i contesti scolastici ed extrascolastici, in termini di apprendimento, di relazione, di costruzione di significati e valori;
- orientamento verso finalità educative di ICT e strumenti Web-based di utilizzo quotidiano;
- acquisizione di competenze di cittadinanza globale.
N.B.: come per tutte le metodologie didattiche evidence-based, i benefici attesi (relazionali, cognitivi, metacognitivi) presuppongono l’applicazione puntuale delle caratteristiche strutturali. Eventuali modifiche che adattino New WebQuest alla sensibilità personale e alla pratica riflessiva del docente possono essere fecondamente apportate. Sono però consigliabili solo dopo averne acquisita piena padronanza e comunque non in occasione della prima applicazione.