La Scuola Senza Zaino come Comunità creativa di ricerca

Il modello della Scuola Senza Zaino, lo ricordiamo brevemente, muove dal gesto simbolico dell’eliminazione dello zaino dal corredo scolastico, che rappresenta l’inutile peso di una scuola libresca, nozionistica e individualistica. Ispirandosi a grandi pedagogisti di orientamento cooperativistico e costruttivistico, la sua storia comincia nell’a.s. 1997-98 con l’iniziativa della “Giornata della Responsabilità”, promossa dal Direttore del Circolo Didattico 7 di Lucca, Marco Orsi. Idea di fondo: avviare un percorso di sperimentazione didattica incentrato sulle attività gestite autonomamente dai bambini, in spazi opportunamente strutturati e attrezzati. Nell’arco di un ventennio, il successo dell’esperienza, corroborato dai dati della ricerca, si è progressivamente allargato, prima in reti di circoli didattici e poi in un vero e proprio movimento nazionale, la Rete del Movimento Senza Zaino, cui aderiscono 274 istituti (giugno 2019).

L’approccio globale al curricolo della Scuola Senza Zaino si ispira a tre valori di riferimento: Ospitalità, Responsabilità e Comunità.

E si articola in Cinque Passi:

In tale prospettiva, si potrebbero considerare le prospettive aperte dalla metodologia New WebQuest e dal costrutto di comunità creativa di ricerca come declinato nella scuola primaria e dell’infanzia come il coronamento del Quinto Passo.

L’Ospitalità, la Responsabilità e la Comunità si realizzano davvero quando si apre non solo la Scuola, ma anche la porta della propria Casa. Questo potenzia la stessa mission della Scuola come Centro civico. E coinvolge il cuore degli spazi significativi in cui si edifica il proprio Sé e la rete delle relazioni più intime.

Dalla propria Casa alla Scuola, dalla Scuola alla propria Casa. Questo movimento dialettico ci sembra un Passo imprescindibile per una Comunità creativa di ricerca che si allarga dalla Famiglia, alla Scuola, alla Comunità Locale, alla Comunità Globale.

Vai a Comunità creative di ricerca, Educazione allo Sviluppo Sostenibile e alla Cittadinanza Globale

oppure

Vai agli esempi di processi e prodotti finali di New WebQuest applicato a una Scuola Senza Zaino

  1. Per il Senza Zaino Day

La narrazione delle insegnanti

La narrazione dei genitori

2. Senza Zaino alla scoperta dei Tesori della propria Città